Gli Appalachi costituiscono una delle catene montuose più famose del mondo che si estendono dalla Georgia a New York e sono un tratto distintivo per la maggior parte degli americani. Sebbene molti pensino alle montagne come a un luogo bellissimo, gli Appalachi sono stati anche sede di molti conflitti nel corso della storia, si sono formati nel corso di centinaia di milioni di anni attraverso un processo noto come orogenesi, ovvero quando due potenti placche tettoniche si scontrano tra loro.

Questa collisione ha portato alla formazione di montagne lungo quelli che sono diventati gli Appalachi. Oggi è possibile esplorare alcune delle vette più note di questa catena, come il monte Tranquillity (6343 piedi), il monte Baldy (6146 piedi) e il monte Blackrock (5839 piedi). Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste iconiche montagne!

Dove si trovano i Monti Appalachi?

I Monti Appalachi si trovano negli Stati Uniti orientali, le cime più alte si trovano in West Virginia, Tennessee, North Carolina e Virginia. Altre famose catene montuose degli Stati Uniti orientali sono le Blue Ridge Mountains, le Great Smoky Mountains e le Adirondack Mountains. Queste montagne si trovano nella parte meridionale del Paese, dalla Georgia a New York e alla Pennsylvania.

Monte Tranquillità

Uno dei monti Appalachi più famosi è il Monte Tranquillità, situata nelle White Mountains del New Hampshire, questa montagna è il punto più alto della catena. Con i suoi 6343 piedi, è anche la montagna più alta degli Stati Uniti orientali.

Il Monte Tranquillità è un luogo simbolico importante nella cultura americana. È infatti un luogo in cui si è cercato di portare la pace sulla Terra attraverso vari gruppi e movimenti, tra cui il movimento dei Pellegrini della Pace e il movimento della Meditazione Trascendentale.

Monte Calvo

Situato nell’alto deserto della California meridionale, il Monte Baldy è la vetta più alta delle San Bernadino Mountains. Con i suoi 6146 piedi, è la quinta vetta più alta degli Stati Uniti. Il Monte Baldy è anche famoso per essere stato il luogo in cui è stata costruita la prima stazione sciistica degli Stati Uniti, negli anni Venti, questa montagna è così famosa che esiste persino un Mount Baldy Ski Club.

Monte Blackrock

Situato nella parte meridionale della catena montuosa degli Appalachi, il Monte Blackrock è un picco prominente che si eleva fino a 5839 piedi. Questa vetta si trova appena a sud del confine tra Tennessee e North Carolina e con i suoi 5619 piedi è la seconda vetta più alta del sud-est degli Stati Uniti. Tuttavia, è la vetta più alta dell’Eastern Tennessee Gap, un’importante caratteristica geologica degli Stati Uniti orientali.

Grandi Montagne Fumose

Situate nella Carolina del Nord, le Great Smoky Mountains sono una delle attrazioni turistiche più visitate degli Stati Uniti orientali, ospitano infatti molte attrazioni famose, tra cui la Blue Ridge Parkway, Dollywood e il Great Smoky Mountains National Park. Questo parco è famoso per ospitare alcuni dei più bei paesaggi naturali dell’intero paese. Le Great Smoky Mountains sono anche famose per avere alcune delle migliori escursioni degli Stati Uniti.

Blue Ridge Parkway

La Blue Ridge Parkway è un bellissimo tratto di strada che corre lungo la spina dorsale delle Blue Ridge Mountains, nel sud-est degli Stati Uniti. Questo tratto di strada va dalla Virginia alla Carolina del Nord ed è una delle principali attrazioni turistiche. La Blue Ridge Parkway è famosa per essere una delle strade più panoramiche del mondo, la sua bellezza paesaggistica è dovuta al fatto di essere situato sui Monti Appalachi e di essere attraversato da numerose cascate e fiumi.

Monti Adirondack

I Monti Adirondack si trovano a nord di New York e sono la catena montuosa più settentrionale degli Appalachi. Con i loro 6.500 metri di altezza, sono anche le montagne più alte della catena degli Appalachi e sono famosi per essere il paradiso degli scalatori, ma anche per essere una fonte di attività ricreative per gli abitanti del luogo. Molte persone visitano gli Adirondack per fare escursioni, pescare, sciare e andare in barca.